STAMPI

Siamo specializzati nella costruzione di stampi a blocco, a passo progressivo e a passo trasferizzato e siamo in grado di realizzare stampi di oltre sei metri di lunghezza.

Supportiamo il Cliente durante tutto il percorso di sviluppo del Progetto, fase dopo fase, fino al raggiungimento di quanto desiderato.

PREVENDITA – Già dalla fase di prevendita I nostri Clienti possono contare su un servizio di Consulenza e Supporto nella definizione del Progetto. Vengono analizzate le necessità del Cliente e viene sviluppato un progetto che soddisfi queste specifiche richieste. Da questa analisi prende forma l’offerta per la realizzazione del progetto. Una volta conclusa la fase di prevendita si passa alla parte più operativa del progetto che inizia con la convalida delle fattibilità, la progettazione delle attrezzature, la costruzione delle stesse e termina con la messa a punto, il collaudo e la messa in linea.

STUDIO DI FATTIBILITÀ – Come detto il primo passo nella realizzazione di uno stampo è la validazione del ciclo di fabbricazione dell’elemento attraverso lo Studio di Fattibilità che si effettua utilizzando appositi software (quali ad esempio AUTOFORM) che simulano e verificano gli stiramenti ed i ritorni elastici della lamiera in modo da predeterminare eventuali anomalie nelle fasi di formatura come eccessivi stiramenti che potrebbero comportare rotture della lamiera o accumuli di materiali che al contrario potrebbero generare ondulazioni e grinze sull’elemento stampato. Grazie a questa fase è possibile ottimizzare il ciclo di produzione riducendo al minimo i problemi che normalmente si verificano in fase di messa a punto delle attrezzature.
Nel caso in cui il cliente lo richieda o sia preferibile verificare il metodo di stampaggio il nostro Reparto di Prototipia può realizzare e fornire parti prototipali dell’elemento.

PROGETTAZIONE – Una volta definito il metodo di stampaggio, attraverso l’utilizzo di software specifici, inizia la Progettazione vera e propria in cui lo stampo viene progettato in tutte le sue parti fino all’ottenimento di un modello matematico tridimensionale dell’attrezzatura da realizzare.
I software di cui disponiamo ci permettono di leggere tutti i formati più comunemente utilizzati.

COSTRUZIONE – In questa fase vengono realizzate le singole parti che comporranno lo stampo. Le lavorazioni avvengono interamente all’interno dell’azienda attraverso l’utilizzo di macchinari di ultima generazione e personale altamente qualificato. Le fasi di lavorazione dei singoli componenti sono monitorate tramite l’utilizzo di appositi software ed i particolari realizzati vengono verificati in sala metrologica prima di procedere alla successiva fase di montaggio.

MONTAGGIO – Terminata la fase di costruzione delle parti che
comporranno lo stampo, il Reparto di Attrezzeria inizia
la fase di assemblaggio. Le singole parti vengono assemblate
e pezzo dopo pezzo, lo stampo prende vita.

MESSA A PUNTO – Una volta montato lo stampo si procede ad una Prova Sotto Pressa e successivamente alla Messa a Punto (comunemente indicata come MAP). Ciò consente di verificare la funzionalità dello stampo ed effettuare ulteriori rifiniture in modo da rendere l’elemento perfettamente conforme alle specifiche (non solo dimensionali) richieste dal cliente.

FINITURA – In questa fase lo stampo viene verniciato e completato con gli ultimi elementi non funzionali come ad esempio le targhette identificative fornite dal cliente.

CAMPIONATURA – Viene preparata la Campionatura per Benestare e la relativa Documentazione che può  variare a seconda delle richieste del cliente.

COLLAUDO e MESSA IN LINEA – A conclusione del progetto viene effettuato il Collaudo dell’attrezzatura attraverso una Prova di Funzionalità che può svolgersi presso la nostra azienda alla presenza del Cliente o direttamente presso lo stabilimento produttivo del Cliente che può richiedere il supporto dei nostri tecnici per l’esecuzione di tutte le attività necessarie alla Messa in Linea.

Copyright © 2020

Media Service Italia

SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia